venerdì 6 luglio 2007

I COLORI DELL'OCEANO

Racconti di un giovane velista solitario: Simone Bianchetti

Le onde sono enormi, montagne liquide. E buio, fa freddo. Il fragore dell’oceano sovrasta tutti gli altri suoni, anche lo stridio delle drizze raschiate dalle raffiche a 50 nodi. Simone Bianchetti sta navigando in questo inferno, inseguendo la sua sfida impossibile...Ha cominciato a sognare su una piccola barca, Penelope, con la quale ogni mattina andava a scuola, da Cervia a Cesenatico. Sei miglia marine soltanto, ma per lui valevano il voto di una promessa senza confini. Sono gli anni delle prime regate, ma soprattutto della scoperta di una vocazione che lo porterà dall’Adriatico agli oceani per partecipare alle più importanti competizioni transoceaniche. E un percorso lungo, sofferto, avventuroso, che gli autori fanno rivivere in questo volume dove il commento accompagna il racconto in prima persona, fatto di ricordi, emozioni e riflessioni.


IL BRANO:

"Simone ha sempre voluto fare il navigatore solitario e ha perseguito questo obiettivo a qualunque costo. Ha fatto di tutto pur di avere la possibilità di affrontare il mare da solo. Perché credo che più che con gli altri concorrenti lui abbia voluto, e voglia, misurarsi con il mare, possibilmente il più difficile e il più lontano...Spesso lo rimprovero, perché non vuole ascoltarmi, perché rifiuta di sposare totalmente la tecnologia e di acquisire una visione meno romantica delle regate intorno al mondo. A volte penso che sia nato troppo tardi. Se fosse venuto alla luce mezzo secolo prima sarebbe certamente stato tra quegli eroi che hanno fatto la storia della vela, compiendo imprese impossibili con barche altrettanto impossibili. Da veri marinai."dalla Prefazione di Cino Ricci


GLI AUTORI :

Simone Bianchetti (1968-2003). Navigatore solitario, nel 1994 ha partecipato al BOC Challenge e nel 1995 alla Mini Transat. In seguito ha preso parte, tra le altre, alla Route du Rhum (1998), alla Transat des Sables (1999), al Vendée Globe (2000-2001) e all'Around Alone nel 2002-2003.


Fabio Pozzo è nato a Recco e vive a Genova. Giornalista della Stampa, coltiva da sempre la passione per il mare, la vela, la storia della navigazione e le isole alla fine del mondo. Ha collaborato con Inbar Meytsar, moglie di Simone Bianchetti, nella stesura di Ho sposato l'oceano (Longanesi, 2004).


LA SCHEDA:
Racconti di un giovane velista solitario
Simone Binahcetti - Fabio Pozzo
Collana: I libri del mare
Pagine: 216
Prezzo: € 15.50
In libreria dal: 27 Giugno 2003

Nessun commento: