I libri di Clive Cussler mi affascinano sempre perché esiste sempre un forte legame tra la vita reale dell'autore e il suo romanzo. Un intreccio di realtà, avventura e vera scienza. Ma forse è proprio Clive Cussler a vivere un vita da romanzo…
SINOPSI:
Kurt Austin e Joe Zavala, la nuova leva della NUMA, la prima linea di difesa contro le minacce all’ambiente marino in ogni angolo del mondo, partecipano a una difficile operazione di salvataggio nei mari del Nord. Due navi si sono speronate al largo delle isole Faroe, un incidente in apparenza provocato da una nave ambientalista delle Sentinelle del Mare. Ma c’è qualcosa di realmente sospetto nel modo in cui è avvenuto il disastro e Therri Weld, volitiva consulente legale degli ambientalisti, non è disposta a cedere alle richieste di risarcimento delle autorità danesi senza reagire. Ben presto i sospetti di Kurt e della sua squadra si indirizzano verso una multinazionale che conduce esperimenti segreti, e l’agente della NUMA si trova, affiancato dalla coraggiosa Therri, a incrociare la pericolosa strada di potenti avversari in lotta tra di loro, sopra e sotto la superficie del mare, per la supremazia economica. Ma tra avventure e agguati emerge un filo rosso sangue che collega i fatti di oggi a tragedie lontane nel tempo...
IL BRANO:
"Milleduecento miglia a nordest delle Faroe, la nave da ricerca William Beebe dondolava all'ancora nelle gelide acque del mare di Barents. Sullo scafo turchese da settantacinque metri spiccava la scritta NUMA...
Protendendosi lentamente oltre il ponte, l’imbracatura calò la navicella in un’apposita invasatura d’acciaio, alla quale gli uomini in attesa appoggiarono una scaletta. Quando il portello in cima alla bassa torretta si fu spalancato ruotando sui cardini, Kurt Austin sporse la testa all’esterno sbattendo le palpebre come una talpa. I suoi capelli, di un grigio acciaio tendente al platino, parvero assorbire e riflettere l’intensa luce metallica del cielo sovrastante.
Qualche istante più tardi il suo socio, Joe Zavala, sporse a sua volta la testa nell’aria fresca e consegnò al compagno una lucida cassetta di alluminio che questi lanciò a un corpulento tizio di mezza età fermo ai piedi della scala. L’uomo indossava un maglione di lana a collo alto, un paio di pantaloni e una giacca di tela gialla impermeabili. Soltanto l’alto berretto con la visiera che aveva in testa lo identificava come appartenente alla marina sovietica. Vedendo il contenitore planare verso di lui, lo afferrò al volo con un grido disperato e, dopo averlo soppesato un istante, se lo strinse al petto."
L'AUTORE:
Clive Cussler: uno dei rari scrittori in cui vita e fiction s’intrecciano in modo indissolubile, ha fondato la NUMA, una società che si occupa del recupero di navi e aerei scomparsi in circostanze misteriose, ed è diventato uno dei più amati autori di romanzi d’avventura trasponendo nei suoi libri la propria straordinaria esperienza di cacciatore di emozioni.
Paul Kemprecos: vincitore del prestigioso premio letterario Shamus per i suoi romanzi gialli, è stato diverse volte coautore con Clive Cussler.
SCHEDA:
Un'avventura di Kurt Austin
Clive Cussler (con Paul Kemprecos)
Clive Cussler (con Paul Kemprecos)
Longanesi
€ 18.60
pp. 450
In libreria dal: 09/11/2006
€ 18.60
pp. 450
In libreria dal: 09/11/2006
Nessun commento:
Posta un commento