domenica 8 luglio 2007

NAUFRAGHI

Dal Brasile all’Isola di Pasqua, da Macao alle Filippine, da San Francisco alle Isole Midway nel Pacifico, passando per le coste siberiane e i mari ghiacciati del Polo Sud. Storie di mare, di avventura, di disperazione. Storie di uomini coraggiosi, intraprendenti, ma in balia delle forze della natura e delle loro debolezze. Storie di naufraghi.
Con un’attenzione ai dettagli, una precisa ricostruzione storica dei fatti e uno stile brillante e appassionato, questi racconti descrivono imprese estreme e incredibili i cui protagonisti, semplici marinai ed esperti capitani, affrontano situazioni difficili e di emergenza con una straordinaria fiducia in se stessi e con il pieno controllo del proprio destino.

IL BRANO:
«I kaffiri si aggiravano tra le rocce, mettendo in salvo tutto ciò che del relitto era stato trascinato a riva. Quando si fece buio, si ritirarono, lasciando i naufraghi a dormire ai piedi delle dune, senza coperte e senza cibo.»

L'AUTORE:
Victor Slocum, figlio del famoso capitano Joshua Slocum, il primo uomo a navigare da solo intorno al mondo, è nato nel 1872 su una nave nel porto di San Francisco. Crebbe e divenne maggiorenne a bordo di imbarcazioni mercantili comandate dal padre. Dopo il naufragio dell’Aquidneck avvenuto nel 1886 sulle coste del Brasile, proseguì autonomamente la sua brillante carriera di capitano su navi commerciali. Morì nel 1949.


SCHEDA:
Victor Slocum
Mursia
Collana: Biblioteca del Mare
Pagine 328
€18,30

Nessun commento: