domenica 8 luglio 2007

VENTO DI PRUA

Il giro del mondo a vela al contrario. Una sfida unica, massacrante. Trentatremila miglia marine, oltre sessantamila chilometri, da percorrere con un’estenuante bolina su tutti gli oceani del globo, contro i venti e contro le correnti dominanti. È la Global Challenge, una delle regate più difficili che esistano. Ma anche una delle più democratiche: per far parte degli equipaggi di temerari che si misurano in quest’impresa non occorre essere velisti professionisti. È sufficiente avere un’età compresa tra i 21 e i 65 anni, godere di buona salute, conoscere l’inglese, pagare la tassa d’iscrizione.Il discorso cambia, invece, per gli skipper, che devono essere marinai e velisti provetti. Dodici uomini o donne che assumono il comando dei team dopo aver superato una severissima selezione, scelti tra centinaia di candidati. Amedeo Sorrentino è stato uno di questi «supereroi» della Global Challenge 2004-2005, il primo italiano ad aver indossato i panni dello skipper nella storia della regata. Vento di prua è un diario di bordo dove l’autore ripercorre i momenti più intensi dell’impresa, ma è anche un diario della sua vita giunta alla boa dei cinquant’anni.


IL BRANO:
"Siamo solo io e lui, il mare. Solo io e lei, la mia barca. Nessuno può dirmi quello che è giusto o sbagliato, chi sono o cosa devo fare: sono un niente in balia delle onde e della sorte, microscopicamente insignificante, e sono tutto, padrone assoluto del mio destino e di chi mi accompagna.Questo racconto è un frammento di storia, di questa esistenza di mare. Spero con il cuore di essere riuscito a farvi navigare insieme me, attraverso gli oceani e nei porti del mondo, sotto il sole e con le stelle, nelle bufere e nell'immobilità delle assenze di vento; tra personaggi illustri e semplici marinai, nei miei ricordi e nelle emozioni, tra le soddisfazioni e le delusioni, nel sogno e nella realtà, tra coincidenze, caos e destino, tra urla di gioia e silenzi dolorosi..."

L'AUTORE:
Amedeo Sorrentino nasce a Roma, nel 1954. La passione per la vela lo porta a lasciare gli studi di medicina e ad attraversare l’Atlantico per la prima volta a 21 anni. Entrato nel mondo della musica come manager di artisti jazz e organizzatore di eventi, è noto per aver lanciato con l’assessore alla cultura di Roma la parte musicale dell’Estate Romana, alla fine degli anni di piombo. Darà l’addio a questo mestiere a 40 anni, per partecipare al giro del mondo a vela Rally Around The World e poi fondare il Floating Village a Los Roques, in Venezuela.


SCHEDA:
VENTO DI PRUA
Amedeo Sorrentino
Longanesi
Collana: Il Cameo
€ 17.00
pp. 312
In libreria dal: 06/10/2005

Nessun commento: