domenica 8 luglio 2007

LA PIRAMIDE DI ATLANTIDE

COMMENTO (Inbar Meytsar):
La Piramide di Atlantide è un libro avvincente. Mi ha tenuto compagnia lʼestate scorsa quando approfittavo dei numerosi pomeriggi di vento fresco che ha colpito il nord della Sardegna. È un mix di avventura, storia, archeologia e fantascienza. Forse in alcuni tratti è anche fin troppo surreale. Ma se pensiamo che questo è il primo romanzo dellʼautore, direi che vale la pena attendere il suo prossimo successo. Io lo leggerò sicuramente.



SINOPSI:
Conrad Yeats è un avventuriero ma anche un archeologo. Potrebbe dunque essere lui lʼuomo adatto per svelare lʼincredibile mistero della piramide sepolta nei ghiacci dellʼAntartide, una copia esatta della piramide di Cheope, ma... piena di cadaveri. Lo sconvolgente monumento è stato svelato da un sisma che ha scosso i ghiacci polari, inghiottendo il personale di unʼintera missione scientifica, mentre nello spazio tre satelliti spia americani sono svaniti misteriosamente dalla loro orbita. E forse quella piramide nasconde, oltre al suo inquietante contenuto, altri ancor più oscuri segreti... Intanto, a Roma il papa incarica una giovane suora laica italiana, Serena Serghetti, esperta archeologa, di recarsi in Antartide per scoprire quale sia il legame tra la misteriosa scoperta e un sogno premonitore che il Santo Padre interpreta come un segnale di sventura: una rosa intrappolata nel ghiaccio. Ma altre potenze vogliono impadronirsi del segreto e non si fermeranno di fronte a nulla pur di ottenere il loro scopo, mentre Conrad e Serena avanzano nel loro viaggio verso il centro del tempo e verso una scoperta così devastante da poter cambiare il destino dellʼumanità.


IL BRANO:
...«Ci volle qualche istante per mettere a fuoco quello che vedeva, ma quando infine ci riuscì, stentò a credere ai propri occhi: nella parete davanti a lui due punti neri, come due pezzetti di carbone inglobati dal ghiaccio, sembravano fissarlo. Socchiuse un poʼ le palpebre per metterli maggiormente a fuoco, e dʼun tratto si rese conto che erano gli occhi di un volto femminile, forse di una bambina, che lo fissava da dietro la parete di ghiaccio, trasparente come vetro.»


L'AUTORE:
Thomas Greanias, laureato in giornalismo, è fondatore e presidente di Atlantis Interactive, una importante entertainment company americana creatrice di videogame e contenuti per il web, la televisione e il cinema. Vive in California con la moglie Laura. La piramide di Atlantide, il suo primo romanzo, è stato acclamato come una delle più importanti novità della narrativa dʼavventura.


SCHEDA:
LA PIRAMIDE DI ATLANTIDE
Thomas Greanias
Longanesi
€ 18.60
pp.352

Nessun commento: